Seguici su

Il Sindaco di Sacrofano Patrizia Nicolini respinge con la massima fermezza le insinuazioni riportate dalle redazioni di RomaToday e Il Tempo, in merito all’asserito rischio di Commissariamento del Comune per l’ipotizzato ritardo nell’approvazione degli equilibri di bilancio.


Tali notizie non hanno alcun fondamento e sono gravemente irrispettose nei confronti non soltanto dell’Amministrazione in carica ma anche del ruolo e delle competenze del Prefetto a cui spetta, in via esclusiva, ogni decisione in merito.


Lo schema del rendiconto 2020 è stato opportunamente approvato dalla giunta comunale ed è previsto a breve il passaggio di rito in Consiglio comunale.


In quella sede saranno anche deliberati gli equilibri di bilancio che, per disposizione normativa, non necessitano del preventivo passaggio in giunta, come improvvidamente e incautamente affermato da Alleanza Civica per Sacrofano.


La situazione è esattamente opposta rispetto a quella rappresentata.


L’Amministrazione comunale si è, in realtà, doverosamente attivata e, con la collaborazione degli Uffici comunali e del Revisore dei Conti, solo in questi giorni ha potuto concludere un complesso lavoro di ricostruzione delle scritture contabili relative al periodo 2015 – 2019 in cui questa Amministrazione ha operato solo in parte, in quanto entrata in carica nel secondo semestre del 2018.


Il quadro finanziario sarà opportunamente illustrato e documentato nel Consiglio comunale, nel corso del quale sarà dimostrata la regolarità normativa e contabile dell’operato della Amministrazione. Almeno di quella in carica.


Quando non ci sono le condizioni, come in questo caso, bisogna assolutamente evitare di creare allarmismi quantomai pericolosi e immotivati.

Torna all'inizio del contenuto