Seguici su

bonus energia elettrica 50Dal mese di Marzo 2010 è possibile richiedere tramite il Comune il BONUS ENERGIA consistente in uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi. Possono accedere al beneficio:

 

 

 

• I cittadini in condizione di disagio economico che dispongono di un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) il cui valore sia inferiore o uguale a 7.500,00 euro aventi utenze residenti con potenza impegnata non superiore a 3 KW ( per tale tipologia dovrà essere compilato e presentato il Modulo "A" );

• I cittadini in gravi condizioni di salute che necessitano dell'utilizzo di apparecchiature elettro medicali per il mantenimento in vita ( per tale tipologia dovranno essere compilati e presentati il Modulo "B" e "C" ) ;

• le famiglie numerose, da intendersi con 4 o più figli a carico ( Legge n. 2 del 28/01/2009, per tale tipologia dovrà essere compilato e presentato il Modulo "Abis" ). In questo caso i requisiti minimi sono: 1) il richiedente dovrà dichiarare quali tra i vari componenti familiari riportati nell'ISEE sono riferibili a figli a carico ( da compilare Modulo "E" ) ; 2) il valore dell'ISEE è elevato fino a 20.000 €; 3) estensione della potenza impegnata fino a 4,5 KW.

Le richieste pervenute dopo il 30.04.2010 non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2009. L'accettazione delle domande, presentate al Protocollo del Comune, avverrà di norma on-line attraverso l'applicativo SGATE-ANCI. Le richieste pervenute dopo il 30.04.2010 non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2009. Per ogni nucleo familiare potrà essere richiesto il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le richieste, da redigere sull'apposita modulistica, dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

 

• Modello ISEE;

• Modulo Certificazione ASL attestante il disagio fisico (esclusivamente per coloro che sono interessati al Bonus Energia disagio fisico);

• Valido documento di riconoscimento;

• Copia della prima pagina fattura ENEL ( DATI CLIENTE);

 

L'esito della domanda di concessione del contributo sarà reso noto a tutti gli interessati mediante apposita comunicazione a cura dei Servizi Sociali dell'Ente;La tempistica dell'esito dell'istruttoria dipenderà dal perfezionamento dell'applicativo SGATE-ANCI in corso di perfezionamento;Il trattamento dei dati sensibili verranno utilizzati esclusivamente dal Comune, secondo le disposizioni contenute nella vigente normativa

 

NOTA INFORMATIVA PER IL RICONOSCIMENTO RETROATTIVO DEL BENEFICIO

 

Per garantire il riconoscimento del bonus retroattivamente per il 2009, i cittadini dovranno presentare la richiesta entro e non oltre il 30 Aprile 2010.

Per i casi di disagio economico, il riconoscimento della retroattività verrà effettuato secondo lo schema seguente:

 

Attestazione ISEE emessa prima del 2007: bonus 2009 No; Bonus 2010 No;

Attestazione ISEE emessa nel 2007: bonus 2009 Si; bonus 2010 No;

Attestazione ISEE emessa nel 2008, scaduta all'atto della richiesta : bonus 2009 Si; bonus 2010: Quota parte;

Attestazione ISEE emessa nel 2008, valida all'atto della richiesta : bonus 2009 Si; bonus 2010 Si;

Attestazione ISEE emessa nel 2009: bonus 2009 No; bonus 2010 Si.

 

Per i casi di disagio fisico:

I cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare apposita autocertificazione specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l'indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale.

 

I cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza che attesti l'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale. Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data.

 

Modello A

Modello Abis

Modello B

Modello C

Modello D

Modello E 

 

 

Torna all'inizio del contenuto