Seguici su

Il grande ciclismo arriva a Sacrofano! Il prossimo 13 marzo il nostro Comune ospiterà la 3^ tappa d’arrivo della 55^ edizione della Tirreno-Adriatico.


La Tirreno-Adriatico 2020, valida come settima prova dell'UCI World Tour 2020 categoria 2.UWT, si svolgerà in sette tappe dall'11 al 17 marzo 2020, su un percorso di 1.048,55 km, con partenza da Lido di Camaiore, che ospiterà la cronometro a squadre, ed arrivo a San Benedetto del Tronto, sede della cronometro individuale finale.

Mappa


La Tirreno-Adriatico, detta anche «Corsa dei due mari», nasce nel 1966 su iniziativa di Franco Mealli, per consentire alle molte squadre italiane che non potevano partecipare alla Parigi-Nizza di preparare adeguatamente la Milano-Sanremo. Oggi questa gara ciclistica è considerata, per importanza, la quarta corsa a tappe dopo i 3 grandi giri (Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a Espana).


Numerosi i campioni presenti anche quest'anno, tra cui Vincenzo Nibali che ha già confermato la sua partecipazione, che si sfideranno sulle strade del Centro-Italia per portare a casa il tridente, simbolo e trofeo della corsa.

Si tratta di una occasione davvero speciale per promuovere il nostro territorio. La partecipazione alla celebre kermesse ciclistica darà, infatti, a Sacrofano e alla vasta area naturalistica del Parco di Veio, la grande opportunità di proporsi come importante meta di un turismo sostenibile, grazie alla presenza di quasi 100 emittenti televisive collegate con più di 150 paesi nel mondo.

T03 Sacrofano alt


In occasione dell’arrivo di tappa il Comune (in collaborazione con la Regione Lazio) si trasformerà in un grande villaggio sportivo. Numerosi gli eventi paralleli (visite guidate, itinerari naturalistici, proposte eno-gastronomiche, mostre fotografiche, passeggiate ciclabili) organizzati e rivolti ai cittadini (adulti e bambini) e alle migliaia di persone attese nella giornata della manifestazione.


Il paese accoglierà festosamente il pubblico. Grazie, inoltre, alla partecipazione delle associazioni e delle attività commerciali del territorio, si renderà omaggio alla manifestazione con proposte e iniziative studiate ad hoc.
A breve sarà pubblicato il Programma Sacrofano in blu.


Saranno accreditati i pullman di turisti e l'intera area coinvolta nel percorso di gara sarà chiusa al traffico, saranno attivi i servizi di navetta che collegheranno le aree di sosta e di parcheggio al centro cittadino.

 

Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente su questa pagina.

Torna all'inizio del contenuto