Seguici su

Riportiamo in elenco le misure anti contagio varate dal nuovo DPCM che saranno valide per i prossimi trenta giorni.

  • FESTE PRIVATE
    Divieto di feste private al chiuso o all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose, che possono svolgersi con la presenza di massimo 30 persone.
    Forte raccomandazione ad evitare l’invito in ambiente domestico a più di 6 familiari o amici.
    Consentite manifestazioni fieristiche e congressi, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico e secondo misure organizzative adeguate.
  • ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
    Ristoranti e bar chiudono alle ore 24.00. Dalle 21.00 sarà vietato consumare in piedi all’aperto. Chiuse sale da ballo e discoteche all’aperto o al chiuso.
  • GITE SCOLASTICHE, INIZIATIVE DI SCAMBIO O GEMELLAGGI
    Divieto di gite scolastiche, viaggi d’istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche.
  • MASCHERINA IN LUOGHI CHIUSI O ALL’APERTO
    Obbligo di indossare mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione di quando si è soli.
    Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Viene inoltre "fortemente raccomandato" l'utilizzo dei dispositivi anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
  • MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
    Consentite soltanto in forma statica, a condizione siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento.
  • ACCESSO LUOGHI DI CULTO
    Ammesso con misure organizzative tali da evitare assembramenti.
  • MUSEI, ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA
    Il servizio di apertura è assicurato a condizione che garantiscano modalità di fruizione contingentata o tali da evitare assembramenti.
  • CINEMA E CONCERTI
    Confermato il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all'aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l'altro e di assegnazione dei posti a sedere.
  • STADI
    Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all'aperto e 200 al chiuso. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all'ingresso.
  • SPORT
    Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. Gli sport di contatto sono consentiti da parte delle società professionistiche a livello sia agonistico che di base dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).


Il testo completo è consultabile al link che segue:


http://www.governo.it/.../files/dPCM_13_ottobre_2020.pdf

Locandina NUOVO DPCM 13 OTTOBRE 2020
Torna all'inizio del contenuto