Come ogni anno è arrivato il periodo problematico del necessario taglio dell’erba nei luoghi pubblici del nostro paese e lungo le strade.
Tra aprile e maggio, infatti, le naturali condizioni meteorologiche fanno si che il verde cresca rigoglioso e più veloce rispetto ad ogni altro periodo, troppo in fretta rispetto alla possibilità di intervenire in modo totale.
Anche quest'anno l’Amministrazione comunale, attraverso gli uffici preposti, sta mettendo in campo tutte le risorse disponibili per gestire la situazione, con interventi programmati settimanalmente secondo un criterio di priorità basato su esigenze di frequentazione del luogo e sicurezza.
È inevitabile che, con un territorio così vasto e fortunatamente così poco cementificato, si possa intervenire solo per aree con un calendario di attività perché è impossibile tagliare l'erba contemporaneamente ovunque. Dove, peraltro, coesistono competenze del Comune e competenze della provincia.
Entro poche settimane l'erba sarà tagliata per poi ricominciare il ciclo periodico di interventi, fino ad arrivare al periodo del naturale rallentamento della crescita stagionale dell'erba.
Come è sempre accaduto. È necessario, però, avere un po' di pazienza.