Seguici su

Importante iniziativa per la legalità, rivolta agli studenti dell'IC Padre Pio - questo il comunicato stampa inviato per la sua presentazione:

Con il patrocinio del Comune di Sacrofano
LA CULTURA DELLA LEGALITÀ
Istituto Comprensivo Padre Pio di Sacrofano
Martedì 21 maggio ore 10 presso la Fraterna Domus (Sacrofano)

 

Cos’è la legalità e come si può spiegare un concetto così pieno di implicazioni sociali, politiche ed economiche a bambini e ragazzi? La risposta non è semplice ed univoca.
Il Convegno sulla legalità - fortemente voluto dall’Istituto Comprensivo Padre Pio di Sacrofano e Magliano Romano per rafforzare il ruolo centrale della Scuola nell’affermazione dei principi che ne stanno alla base – tenterà di farlo coinvolgendo insegnanti, autorità e istituzioni del territorio, professionalità e personalità del mondo del cinema, della musica, dello spettacolo, del giornalismo. Ognuno dal proprio osservatorio racconterà cosa sia la legalità e perché sia il pilastro della convivenza civile.


Ma i veri protagonisti dell’evento saranno gli studenti. Bambini delle III, IV, V delle primarie e ragazzi delle I, II e III classi delle secondarie di primo grado, che parteciperanno all’incontro, non saranno spettatori passivi.


Saranno invece liberi di esprimersi, fare domande agli ospiti, tirare fuori curiosità, dubbi, paure, magari raccontare le loro piccole, ma importantissime, esperienze di ogni giorno.


Alla vigilia del 23 maggio, giorno della commemorazione del 27esimo anniversario della strage di Capaci e di quella di via D’Amelio, il Convegno darà un contributo a un dibattito più ampio e sarà l’occasione per affrontare i concetti di legalità e illegalità a tutto tondo: dal rispetto alle pari opportunità, dalla mafia alla delinquenza, dal bullismo al cyber-bullismo. Per farlo non si useranno solo le parole ma anche la musica, con l’esibizione dal vivo di Massimo di Cataldo e dell'Art Saxophone Quartet composto da Emanuele Ciocca, Renato Trombì, Alessio Matrigiani e Francesco Ciocca. È, inoltre, prevista la proiezione di video, spezzoni di film, fiction, documentari e servizi.


In apertura saluti di Gaetana Iacobone Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Padre Pio di Sacrofano, Patrizia Nicolini Sindaco di Sacrofano e Francesco Mancini Sindaco di Magliano Romano. Insieme a Viviana Verbaro, giornalista Rai che modererà il dibattito, saranno presenti il magistrato Ettore Torri, gli avvocati Chiara Di Valentini e Alessandro Testa, il Comandante della Compagnia Carabinieri Roma Cassia Marco Salomone, il Comandante della Polizia Locale Comune di Sacrofano Raniero Villò. Tra gli ospiti Pino Ammendola regista e attore, Luca Rosini giornalista e autore del documentario 'La paranza della bellezza', Ornella Della Libera poliziotta e scrittrice, Roberta Ammendola giornalista Rai TGR Lazio.


Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. In particolare Concetta Caruso, referente scolastico per il Progetto Legalità, Demea Eventi Culturali, Domenica Pugliese, Renzo Boccanera, Silvia Mauro, la Fraterna Domus, Mozzarella e Babà e la Trattoria Da Serenella.

 

 60417861 635595496887248 1487048253470932992 o

locandina dell'evento
Torna all'inizio del contenuto