Seguici su

PRESUPPOSTO DELL'IMPOSTA
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

 

SOGGETTI PASSIVI
Soggetto passivo è il possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare la TARI è dovuta solo dal possessore a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.

 

PERIODO D'IMPOSTA
La TARI e' corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.

 

APPROVAZIONE DELLE TARIFFE E CRITERI DI DETERMINAZIONE
Con Deliberazione del Consiglio comunale, il Comune di Sacrofano determina annualmente le tariffe della TARI, commisurandole ai criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche. La tariffa e' composta da una parte fissa, riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell'immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare. 

Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale del costo annuale del servizio di igiene urbana, sulla scorta del Piano economico finanziario approvato dal Consiglio comunale.
Il Comune, attraverso il regolamento per la disciplina della TARI, concede riduzioni ed esenzioni per le famiglie più bisognose, legate al reddito e alla capacità contributiva della famiglia, facendo ricorso all'indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE).

 

 

 

  

AVVISO DI PAGAMENTO
A seguito dell'approvazione delle tariffe da parte del Consiglio comunale, l'ufficio Tributi emettera gli avvisi di pagamento che vengono recapitati ai contribuenti tramite posta ordinaria e secondo le scadenze in fase di definizione.

 

SCADENZA PAGAMENTI

 

Anno 2014
Prima rata 10.11.2014
Seconda rata 30.01.2015

 

Anno 2015
Prima rata 2015 - 30.09.2015
Seconda rata 2015 - 30.11.2015

 

 

MODALITA' DI VERSAMENTO
Mediante Modello F24 indicando i seguenti codici tributo istituiti con la risoluzione 27 maggio 2013, n.37/E:

  • "3944" denominato "TARI - tassa sui rifiuti"
  • "3945" denominato "TARI - tassa sui rifiuti - INTERESSI"
  • "3946" denominato "TARI - tassa sui rifiuti - SANZIONI"

Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, registrate in banca dati.

 

DICHIARAZIONE
I soggetti passivi del tributo devono presentare la dichiarazione della TARI entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le modificazioni.

 

Modelli TARI :

Torna all'inizio del contenuto