IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

 

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l'Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall'Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

L'IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l'abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso, mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell'utilizzatore dell'immobile nel caso di fabbricati non adibiti ad abitazione principale.

 

La TARI, che insieme con la TASI sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte.

 

La disciplina della IUC o dei tributi citati, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 "Legge di Stabilità per l'anno 2014", sarà integrata dalle norme di un apposito regolamento che il Comune dovrà approvare per definire nel dettaglio alcuni aspetti di rilievo relativi all'applicazione delle singole componenti del tributo.

 

Si forniscono di seguito in forma sintetica le informazioni di particolare interesse per il contribuente, insieme con le principali disposizioni normative disciplinanti le singole componenti del tributo.

 

E' approvato con le relative istruzioni, il modello di dichiarazione IMU/TASI enti non commerciali, da utilizzare, a decorrere dall'anno di imposta 2012, ai sensi dell'articolo 91-bis, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.

 

 

 

Torna su