Seguici su

Consiglio Comunale di Sacrofano 25-06-2020

26.06.2020
Consiglio Comunale di Sacrofano 25-06-2020

Sacrofano presenta le attrattive del suo territorio

04.01.2020
Un video dedicato alle bellezze naturalistiche del magnifico scenario del Parco Regionale di Veio, che affascinano e colpiscono per il contatto diretto con una natura ancora incontaminata, in cui i sentieri e i percorsi diventano il cuore dei cammini, delle passeggiate a cavallo e in bici. Un video dedicato a luoghi ricchi di storia e di tradizione, dove le antiche chiese e il borgo medievale sono un segno distintivo delle origini della cultura locale. Un video dedicato agli eventi che animano il paese tra il sacro e il profano: Il Palio della Stella, rievocazione storica che trae le sue origini dall'antico rapporto tra l'uomo e il cavallo e la festa dei patroni San Biagio e San Geminiano, simbolo di devozione popolare. Un video dedicato ai piaceri del gusto e alla presentazione dei prodotti e delle ricette tipiche del luogo: cucina povera, eccellenza delle materie prime, dedizione e cura del lavoro artigianale sono ancora oggi il segno del mantenimento delle tradizioni.

"Un Cammino in Comune" - Sacrofano

07.12.2019
SACROFANO VALORIZZA IL SUO TERRITORIO Dalla Giornata del Camminare, istituita dalla FederTrek, che si è svolta il 13 ottobre 2019, è nato il video dell'iniziativa “Un Cammino in Comune”, fortemente voluta e promossa dal Parco Regionale di Veio. Le riprese con il drone durante l’escursione verso il Monte Calvio, condivisa dai comuni di Sacrofano, Morlupo e Castelnuovo di Porto, mostrano la bellezza incontaminata del nostro territorio. L’avvio di un ampio progetto di valorizzazione dei nostri siti naturalistici, storici, culturali da un punto di vista insolito e straordinario. In un territorio ancora integro e con un alto valore paesaggistico all'interno del Parco Regionale di Veio e da esso tutelato, il turismo sostenibile diventa sempre di più il nostro impegno. Attività come passeggiate a piedi nel nostro borgo o nelle nostre vallate, escursioni in bici, a cavallo o trekking potranno guidare il turista alla riscoperta del piacere di ritagliarsi del tempo per esplorare un borgo medievale sospeso tra passato e presente, immergendosi a passo lento nella sua suggestiva atmosfera.

Video Servizio TG3 Regione - Inaugurazione Asilo Nido Sacrofano

02.11.2019
Servizio del TG3 Regione del 28/10/2019 - Inaugurazione Asilo Nido Sacrofano

Incendi boschivi - Cosa fare

22.06.2019
Assessorato alla Sicurezza; Vademecum Incendi Boschivi. Ogni estate nel nostro territorio scoppiano incendi, che interessano decine di ettari di verde e che potrebbero essere evitati o limitati nel danno prodotto con comportamenti preventivi. Ecco un breve #vademecum sulla #prevenzione degli #incendi boschivi: • evitate di gettare dai finestrini delle auto mozziconi di sigarette ancora accesi; • dispensatevi dal fumare nelle strade e nei sentieri campestri ed in ogni caso spegnete accuratamente il mozzicone; • non accendete i fuochi: nel periodo 15 giugno/ 30 settembre è vietato; • per i picnic, accendete i fuochi solo in aree con idonei barbecue e assicuratevi di spegnere le braci quando avrete terminato; • cercate di evitare di parcheggiare i veicoli sull'erba secca: il motore può emettere scintille; • non abbandonate rifiuti nei boschi: la carta e la plastica sono altamente combustibili e facilmente infiammabili; • pulite i terreni dall'erba secca; • se vedete un piccolo fuoco lungo il ciglio della strada o dentro un bosco avvisate subito il numero di #emergenza 112, o la #PoliziaLocale allo 06.90202083 o la #ProtezioneCivile allo 803555 Prima che sia troppo tardi, difendiamo insieme il nostro territorio.

CONVEGNO LEGALITA'

23.05.2019
Un grido all’unanimità “sì alla legalità”, così ha reagito la platea di oltre 400 alunni delle classi elementari e medie dell’Istituto scolastico comprensivo "Padre Pio" di Sacrofano e Magliano all’incitamento del Sindaco Nicolini a conclusione del suo saluto istituzionale. La giornata del 21 maggio, dedicata alla comunità scolastica, i nostri cittadini del futuro, sul tema della Legalità, è stata organizzata dalla Scuola con il patrocinio del Comune di Sacrofano e ha visto la partecipazione di esponenti del mondo istituzionale, giuridico, del giornalismo e dello spettacolo. Per i saluti istituzionali, oltre al Sindaco di Sacrofano, erano presenti il Sindaco di Magliano e la Dirigente scolastica. L’iniziativa è stata un successo, con la moderazione della giornalista Viviana Verbaro e tanti interventi tra i quali quello di Luca Rosini, conduttore di "UnoMattina in famiglia", che ha animato la platea mostrando degli spezzoni del suo documentario “La paranza della bellezza”, dedicato al recupero della legalità da parte dei giovani del Rione Sanità a Napoli. Il tutto con intervalli musicali di Massimo Di Cataldo e dell'Art Saxophone. Una giornata all'insegna della comprensione di questo concetto chiave per la convivenza, che implica il rispetto delle regole per tutti, grandi e piccini. L’evento è stato ripreso da RAI3 e verrà mandato in onda nel corso della trasmissione Buongiorno Regione, giovedì 23 maggio alle ore 7.30.
 

 

Torna all'inizio del contenuto