Seguici su

Carissimi bambini e ragazzi,

nonostante i numerosi impegni di questi giorni, non potevo non “salutarvi”, sia pure a distanza. Termina oggi per la maggior parte di voi un anno scolastico estremamente difficile sotto diversi punti di vista, che ha portato, nel bene e nel male, tante novità e che in un modo o nell’altro ci ha arricchiti, anche se in questo momento può essere difficile apprezzarlo.


Albert Einstein ha detto che “nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”: in questi mesi tutti noi abbiamo dovuto attingere alle nostre capacità di adattamento alla nuova situazione ed in questo siamo cresciuti.


Provo un grande dispiacere per non poter vivere appieno quel clima di festa che caratterizza gli ultimi giorni di scuola, ma sono orgogliosa di poter dire che, grazie al contributo di tutti, la nostra scuola non si è “disorientata” nella nuova situazione, ma che, con grande spirito di squadra, ha saputo cogliere le possibilità che ci sono al momento consentite per ripensare in modo creativo le attività didattiche e portare avanti al meglio il vostro percorso formativo.


In questi mesi ho potuto vedere tanti lavori meravigliosi di tipi diversi, frutto dell’impegno dei docenti e di alunni grandi e piccoli, che dimostrano come con la motivazione e la creatività si possano affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare.


Un pensiero particolare va a coloro tra voi che terminano un ciclo e che il prossimo anno si troveranno davanti alla sfida dell’entrata in una nuova scuola: non abbiatene timore (anche se provare un po’ di paura davanti alle novità è del tutto naturale!), ma affrontatela con entusiasmo e determinazione e sono certa che tutto andrà per il meglio. Da parte nostra daremo il massimo impegno nel cercare di accompagnarvi nel cambiamento con tutta la serenità di cui avete bisogno.


Sono profondamente dispiaciuta di non poter assistere, mio malgrado, alle presentazioni degli elaborati degli alunni di terza secondaria poiché dovrò presiedere agli esami di stato di liceo, ma sto guardando in questi giorni i vostri lavori e sono certa che i professori sapranno condurre questo momento valorizzando il vostro impegno.


Ringrazio tutto il personale, gli Enti e le Associazioni locali e le vostre famiglie per aver contribuito a rendere possibile questo nuovo modo di fare scuola e auguro a tutti di trascorrere serene vacanze e un meritato riposo, per essere pronti a ripartire a settembre con nuove energie.


BUONE VACANZE!
Daniela De Simone

immagine di un cartello creato dai bambin
Torna all'inizio del contenuto