Seguici su

Quando fai la richiesta della CIE, ti viene rilasciata una ricevuta.

In attesa del ritiro, conservala con cura e portala sempre con te, perché il Ministero dell’Interno ha stabilito che puoi usarla come documento di riconoscimento.

 

La ricevuta vale anche nei casi di "reale e documentata urgenza" (motivi di salute, partecipazione a concorsi e gare pubbliche)

 

L’autenticità della ricevuta della richiesta della CIE può essere verificata con la app Ve.DO del Poligrafico e Zecca dello Stato. L’ app è gratis e scaricabile per Android e Ios.

 

Come funziona? Con l’APP Ve.DO puoi fare la scansione ottica del codice QR che è sulla ricevuta CIE e verificarne l’autenticità. Inoltre, puoi controllare i dati riportati e lo stato di lavorazione della tua CIE.

 

VE.DO è un app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per la verifica della ricevuta rilasciata al cittadino al completamento della pratica di richiesta della Carta d’Identità Elettronica.

 

L’applicazione esegue la scansione ottica del codice QR presente sulla ricevuta CIE e ne verifica l’autenticità dandone riscontro sul display dello smartphone insieme ai dati del titolare. Inoltre, l’applicazione consente al possessore di verificare lo stato di lavorazione della propria Carta d’Identità Elettronica.


ATTENZIONE


La verifica dell’autenticità della ricevuta e dello stato di lavorazione della CIE mediante scansione del codice QR sono realizzabili solo per il tramite dell’ app VE.DO.


L’applicazione è disponibile per dispositivi Android e iOS.


Fonte normativa:. CIRCOLARE N°13 -PREFETTURA DI ROMA-

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Quando fai la richiesta della CIE.pdf)Per saperne di più sulla C.I.E201 kB

Modulistica Correlata

Uffici correlati ad Anagrafe e Servizi Demografici

Anagrafe e Servizi Demografici

Ordinanze correlate a Anagrafe e Servizi Demografici

Nessun articolo pertinente a questa categoria
Torna all'inizio del contenuto