Scarica Flash Player per vedere la presentazione.

Comune

Servizi on-line

Sacrofano com'era com'è

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



icona rappresentante la categoria Avvisi

Avviso: Nuove norme relative ai certificati anagrafici



IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO DEMOGRAFICO INFORMA:

 

Dall'1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte con l'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni per la formazione e il bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( c.d. legge di stabilità 2012)", alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

Le disposizioni in parola sono dirette a consentire una completa "decertificazione" nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e Privati, in specie l'acquisizione diretta dei dati presso le Amministrazioni certificanti da parte delle Amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà, pertanto si dovrà tenere presente che :

 

  1. Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali, e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.Pertanto potranno essere richieste e rilasciate solo ed esclusivamente certificazioni destinate a rapporti tra soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.) con pagamento dell'imposta di bollo di euro 14,62.2.

  2. nei rapporti con tutti gli Organi della Pubblica Amministrazione (P.A) ed i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà,

 

conseguentemente, a far data dall'1 gennaio 2012, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono più accettarli né richiederli.Pertanto in conseguenza delle disposizioni di legge sopra richiamate, dal 1° gennaio 2012 sui certificati rilasciati da questo Ente verrà apposta, a pena di nullità, la seguente dicitura: " Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati gestori di pubblici servizi ".

 

Sacrofano, 2 gennaio 2012

 

Il Responsabile Servizi Demografici

Dr.ssa della Valle Teresa

 


Scadenza di questa pagina web: 2012-03-24 00:00:00

Info utili

Territorio

Ambiente

Collegamenti